Inchiesta Fluorsid

Dichiarazioni del Sindaco Mario Puddu riguardante l’inchiesta giudiziaria che coinvolge la società Fluorsid .

“Inchiesta Fluorsid: pronti a costituirci parte civile.

Se le indagini dovessero confermare anche la metà di ciò che le carte e i media raccontano è evidente che il Comune si costituirà parte civile.
Si tratterebbe di un atto morale prima ancora che necessario, poiché ribadiamo con forza che la TUTELA DELLA SALUTE degli asseminesi viene prima di tutto.
Dopo gli avvenimenti di ieri ho ricevuto numerose telefonate e messaggi di miei concittadini, chiedendomi che aria stiamo respirando e che acqua stiamo bevendo.
Come dargli torto?

Non possiamo nasconderci.
La preoccupazione è tanta, ma non posso scordare come la Regione sia ad oggi responsabile di situazioni paradossali: si stupisce dell’inchiesta Fluorsid ma dimentica l’invito fatto alla nostra Amministrazione di ripartire con l’attività lavorativa proprio nell’ex Laveria Silius, a pochi metri dal nostro centro abitato.
Il nostro è stato un NO SECCO seguito da un ulteriore sollecito ad effettuare le bonifiche.

Ribadiamo dunque il nostro “NO” fermo alla riapertura dei siti industriali inquinanti e inquinati, come la Laveria.
Ed estendo questa posizione anche al di fuori del nostro territorio; rabbrividisco quando si parla di riapertura di industria pesante, come a Portovesme (con decine di milioni di euro pubblici!) laddove i vertici di Eurallumina sono indagati per le medesime accuse mosse ieri ai vertici Fluorsid.”

LA SALUTE NON SI BARATTA CON NULLA”