PROGETTO “IMPEGNO DONNA”: ASSEMINI CON LE DONNE PER LE DONNE

Il recente annuncio della candidatura della nostra SABRINA LICHERI (Pagina Facebook di Sabrina Licheri) a ricoprire, per la prima volta nella storia di Assemini, il ruolo di primo cittadino, non è stata una decisione casuale ed estemporanea, ma un naturale punto di arrivo di un percorso di inclusione e promozione del ruolo della donna nella nostra politica.

In una società dove il valore dell’essere donna, è troppo spesso calpestato e sminuito in spregio alle nostre stesse radici matriarcali, l’Amministrazione ha scelto di dedicare al mondo femminile ampi spazi di attenzione, valorizzazione e cura. L’importanza sociale e culturale delle donne è per noi un valore da riscoprire e rilanciare: per farlo è necessario promuovere la creazione di reti di relazioni e scambi in cui anche gli uomini, padri, figli, mariti e compagni siano parte attiva, come promozione incoraggiamento e supporto.

La nostra amministrazione ha perseguito con determinazione questo obiettivo portando dentro le istituzioni il tema primario della salute delle donne, grazie alla alla disponibilità di alcune tra le migliori eccellenze nel campo medico sardo.

A marzo 2016, con il Dott. Antonio Macciò, direttore del reparto di Ginecologia Oncologica del “Businco” di Cagliari e la dott.ssa Eleonora Coccollone del SS. Trinità, abbiamo patrocinato un ciclo di incontri sul tema dell’ENDOMETRIOSI, una malattia tutta femminile tanto diffusa quanto poco conosciuta che, al di là delle gravi conseguenze sul piano fisico comporta spiacevoli risvolti sul piano sociale, psicologico, lavorativo e famigliare.

Nel mese di maggio 2016, in occasione della giornata mondiale della tiroide, insieme alla Prof.ssa Antonella Mandas dell’Università di Cagliari ed altri suoi eminenti colleghi, ci siamo riuniti nella nostra aula consiliare per parlare di problemi di tiroide e dei metodi per mantenerla sana, dando ai presenti l’opportunità di fare uno screening tiroideo: prima vera azione concreta ed indispensabile a favore della prevenzione.

foto sabry pubblico 7-1

Nel mese novembre 2017 nella nostra Aula Consiliare insieme alla professoressa Anna Maria Paoletti (Direttore Scuola Specializzazione Ginecologia e Ostetricia AOU di Cagliari), le dottoresse Elena Giancane, Elena Malune, Monica Pilloni, Paola Abis, Roberta Piras, Valentina Corda e Manuela Neri e tante concittadine abbiamo parlato di MENOPAUSA. Le donne presenti hanno raccontato le loro esperienze, si sono confrontate e hanno acquisito maggiore consapevolezza, utile per affrontare meglio questa loro nuova importante fase della vita.

Lo scorso marzo infine ci siamo occupati di tumore al seno organizzando l’incontro-evento “Fattore k, prevenzione per la vita”, dove medici, pazienti e antropologi hanno descritto le loro esperienze, di fronte alla diagnosi di un tumore che arriva come un macigno all’interno di ogni famiglia. La forza e l’intenso coraggio che le donne presenti ci hanno trasmesso sono stati un contributo prezioso per tutti i presenti che hanno condiviso questo momento con profonda intensità emotiva.

Più recentemente abbiamo iniziato ad occuparci attivamente di violenza sulle donne. La cronaca è drammaticamente ricca di storie di donne violate e uccise. In questi anni non abbiamo mai smesso di parlarne dedicando giornate alla condanna dei fatti di violenza e al ricordo delle donne morte ammazzate. Ma abbiamo voluto fare di più che parlare: nei giorni scorsi ha preso il via il primo corso gratuito di autodifesa per donne. L’iniziativa è stata accolta con una massiccia partecipazione: un segnale forte e chiaro della paura ma anche della ferma volontà delle donne di Assemini di imparare a difendersi.

Questo percorso è solo l’inizio di un cammino che, attraverso la crescita culturale e la riscoperta di valori antichi e moderni porti a un reale cambiamento nella società. E’ nostra intenzione continuare con rinnovato impegno a lavorare ad Assemini CON LE DONNE E PER LE DONNE.