IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ASSEMINI

Uno degli eventi più interessanti e stimolanti di questo ultimo anno di amministrazione è stato sicuramente il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), costituito il 5 aprile 2017 grazie ad un progetto sperimentale nato all’interno della scuola media Pascoli-Nivola accolto da questa Amministrazione con passione ed entusiasmo.

Il progetto, conclusosi lo scorso mese di novembre, ha visto l’appoggio e la partecipazione degli amministratori per tutta la sua durata riuscendo ad instaurare con i ragazzi un buon rapporto collaborativo e di stima reciproca.

image1

Durante le riunioni dell’Assemblea dei Ragazzi, la giovane sindaca con la sua giunta e i  consiglieri “in erba” hanno descritto le idee maturate per il miglioramento del paese e suggerito le possibili soluzioni ai problemi individuati dagli stessi.

image3

I giovani Assessori, accompagnati dai gruppi di lavoro formati dai consiglieri, hanno elaborato e presentato progetti interessanti tra i quali l’assemblea è stata chiamata a scegliere quello da porre in essere valutandone fattibilità e rilevanza sociale.

Con voto unanime, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha deciso di realizzare la manifestazione “Passeggiata Cinofila”. L’evento, pensato, organizzato e pubblicizzato dai ragazzi,  si è tenuto l’11 novembre 2017, e anche grazie alla partecipazione della scuola cinofila Antonio’s Agility School di Assemini, alla collaborazione della Polizia Municipale, della Protezione Civile e della Scuola Media Pascoli-Nivola, ha riscosso un grande successo.

image2

Programmare, organizzare, porre in essere la manifestazione, ha fatto sì che i ragazzi ne conoscessero l’iter burocratico e che si scontrassero e confrontassero con una serie di problematiche, come per esempio realizzare un evento in strada.

L’esperienza è stata interessante per più motivi:

• per la prima volta sono state aperte le porte del palazzo comunale a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, modificando la percezione del “municipio“ come una entità fredda e lontana; è stato trasmesso un messaggio di vicinanza, di appartenenza e allo stesso tempo di rispetto del “municipio” in quanto bene comune;
  • l’Amministrazione ha avuto l’opportunità di vedere il paese dal punto di vista dei giovanissimi: come loro vedono Assemini e quanto la loro città sia capace di rispondere alle esigenze dei ragazzi della loro età e fare insieme le opportune considerazioni;
  • gli amministratori hanno avuto la fortuna di vedere il CCR all’opera nella individuazione e pianificazione di una manifestazione rivolta all’intera comunità asseminese: l’impegno, la partecipazione, la collaborazione e la passione mostrata sono stati tutti motivo di orgoglio e gratificazione.

logo.jpg

Nel ringraziare tutti i ragazzi, le  Professoresse Elisabetta Collu e Claudia Frau per aver creduto e supportato il progetto, è ferma intenzione di questa Amministrazione ripetere e rinnovare questa stimolante esperienza insieme ai giovani asseminesi con rinnovato entusiasmo.

image5

Foto tratte da Amici della Pascoli-Nivola Assemini