BUONGIORNO CERAMICA

Si è conclusa la quarta edizione di “Buongiorno Ceramica!”, il weekend che le città di antica tradizione ceramica dedicano a diffondere la cultura dell’artigianato ceramico e a celebrare gli artigiani che questa tradizione portano avanti.

Sabrina Licheri, candidata Sindaca alle amministrative di Assemini 2018 afferma: “Abbiamo iniziato nel 2015, aderendo alla prima edizione e da subito l’abbiamo intesa come occasione per rafforzare il rapporto con i nostri artigiani e progettare insieme a loro iniziative in favore del settore.

La Ceramica sia per Assemini è un tratto identitario e come tale un valore culturale da tutelare e valorizzare, partendo dal supporto attivo agli artigiani.

Abbiamo perciò lavorato negli anni per creare occasioni per la loro promozione ed è per questo che abbiamo inserito nel programma del prossimo quinquennio degli sgravi TARI fino al 50% per le attività commerciali che allestiranno le proprie sedi con manufatti in ceramica e di artigianato artistico asseminese. E’ uno strumento concreto per vedere più ceramica e più artigianato nelle nostre strade, a partire dalle vetrine, per favorire il lavoro dei nostri artigiani e dare ai commercianti un’occasione per i ridurre i loro costi.

Pensiamo che la Ceramica sia per Assemini una reale opportunità di sviluppo per i ragazzi. Per questo abbiamo lavorato negli anni ad un accordo con Oristano per condividere esperienze e idee, con il coinvolgimento dell’istituto d’arte ceramica Contini; e per questo pensiamo ad un nuovo centro pilota che sia un polo didattico in cui attivare corsi, laboratori, percorsi di qualifica, sia un incubatore di

impresa con spazi di fabbricazione digitale e laboratori artigiani attrezzati a disposizione di nuove imprese. Tutto questo con un finanziamento di 1,2 milioni di euro, già acquisito e pronto per essere investito.

Grazie ai ceramisti che hanno partecipato e che danno significato alla ceramica asseminese e all’assessore Diego Corrias che ha supportato questo evento.”

#ContinuiamoInsieme #sabrinalicherisindaca #2018assemini5stelle #esicontinua #assemini5stelle #assemini