IL NOSTRO PROGRAMMA IN 10 PUNTI

Il nostro programma amministrativo proposto alle prossime elezioni comunali lo potete consultare qui: http://bit.ly/2L2yDSH
Di seguito invece ho voluto sintetizzare quelli che ritengo essere i 10 punti più significativi su cui concentreremo la nostra azione di governo.

1. Circuito dei Musei Asseminesi
    Vogliamo creare il Circuito Museale che promuova turismo e imprenditorialità:

• Spazi espositivi nelle ex Scuole Pintus (museo naturalistico o del territorio)
    • Museo/collezione Archeologico nel Vecchio Municipio, dove potranno trovare spazio anche altre iniziative estemporanee
    • Collezione Comunale delle ceramiche artistiche nel nuovo Centro Pilota ristrutturato
    • Collezioni private (etnografiche, strumenti musicali, etc) da valorizzare in collaborazione con i proprietari
  2. 300.000 euro all’anno per Servizio Continuo di Riparazione Strade e Marciapiedi
    Servizio di intervento continuo per manutenzioni ordinarie (interventi di emergenza, ripristini buche, ripristini marciapiede, segnaletica orizzontale e cartelli) e interventi di ristrutturazione (verranno ristrutturate strade e marciapiedi mediante una vera e propria ricostruzione).
  3. Parco Santa Lucia e Boulevard dei Paesaggi: 22 km di Percorsi ciclo-turistici
    • Creazione di un parco di circa 5.000 mq ricreativo, sportivo, religioso e della memoria: parco giochi bambini, spazi attrezzati per le famiglie, gli anziani e lo sport, rete di viabilità pedonale e ciclabile, valorizzazione del complesso religioso di Santa Lucia e realizzazione di nuovi corpi loculi e ampliamento cimitero.
    • Percorso ciclopedonale che attraversa i principali ambiti paesaggistici, produttivi, sportivi e culturali del nostro territorio, valorizzando attività produttive tradizionali (florovivaistiche, serricole), promuovendo attività sportive, la scoperta del nostro Centro storico (es. chiese) e delle produzioni tradizionali (es. ceramica e panade), fino alla riscoperta dell’imponente patrimonio ambientale attorno alla Laguna di Santa Gilla.
  4. TARI: 20% di Risparmio a famiglia e 100.000 euro di Riduzioni per le imprese
    Introduzione della “tariffa puntuale”: ognuno pagherà in base a quanto “meglio differenzia”. Riduzione TARI per le famiglie: diminuzione di almeno del 20%.
    100.000 euro di sgravi TARI per nuove imprese, attività commerciali che vendono prodotti alla spina e attività che non hanno installato slot machines o altri giochi d’azzardo.
    Con il nuovo servizio: incremento della pulizia strade con servizi 5gg su 7 per le strade principali e 2gg su 7 per tutte le altre strade.
  5. Realizzazione del Nuovo Sottopasso del quartiere di via Coghe
    Progetto che prevede la realizzazione di rampe in alternativa all’uso delle scale. Questa soluzione pensiamo sia più efficace, a servizio degli utenti a diversa capacità motoria, anziani, carrozzine, etc, e non soggetta ai prevedibili problemi legati alla gestione e manutenzione di sistemi meccanici come gli ascensori.
  6. Grandi eventi: Musica, Gastronomia e Tradizione
    Continueremo con il rafforzamento delle manifestazioni cittadine a supporto delle vie commerciali asseminesi: Festa della Birra, Festa della Musica e Festa dello Sport. Inoltre rafforzeremo la promozione ed il numero di manifestazioni, sullo stile delle “notti bianche”, migliorando l’impatto di tali eventi sulle attività asseminesi.
  7. Sport per Tutti: Contributi alle Famiglie e Riqualificazione impianti
    Promozione concreta dello sport per tutti attraverso l’erogazione di contributi alle famiglie per la pratica sportiva dei bambini, contributi alle associazioni la riqualificazione degli impianti esistenti, realizzazione di percorsi attrezzati con i mezzi ginnici per le “grandi età” nei parchi cittadini.
  8. Lavoro: Servizi Innovativi per Giovani e Imprese
    Potenziamento dei tre strumenti di supporto all’innovazione, ai giovani e al mondo dell’impresa. Sportello Europa (ricerca fondi UE e supporto per bandi e finanziamenti), Coworking pubblico (spazio di lavoro condiviso a disposizione di studenti e giovani professionisti), Spazio di fabbricazione digitale (laboratori e macchine per artigiani digitali e non).
  9. Altri Interventi per Eliminare il Rischio Allagamenti
    Consolidiamo il nostro impegno che ha visto la risoluzione delle problematiche idrogeologiche in Via Ancona, Via Bologna e Corso America, attraverso altri interventi:

• Quartiere Truncu is Follas
    • Via Tevere
    • Attenuazione rischio allagamenti in via Pola, via Scirocco/Tramontana, via Silone e via Verdi.
    • Quartiere via Coghe
    • Pulizia di 24 km di canali e rii.
  10. 5.000.000 euro di Cantieri in Partenza
    I precedenti 5 anni di Amministrazione lasciano in eredità oltre 5.000.000 € di opere pubbliche, tra queste:

• Restauro della Chiesa di Sant’Andrea e riqualificazione della piazza antistante;
    • Ristrutturazione delle strade del Centro Storico e interventi attorno al sagrato della Chiesa di San Pietro e al palazzo del Vecchio Municipio e dell’ex Banco di Sardegna;
    • Interventi di ristrutturazione e ri-funzionalizzazione degli impianti sportivi di via Coghinas, Santa Maria, Pista di pattinaggio, Campo di Santa Lucia, palestre scolastiche;
    • Acquisizione di aree lungo la via Cagliari per la dotazione di nuovi spazi parcheggio.
    • Boulevard dei Paesaggi (percorso pedonale e ciclabile tematico tra agricoltura, sport, centro storico e laguna)

#ContinuiamoInsieme #sabrinalicherisindaca #2018assemini5stelle #esicontinua #assemini5stelle #assemini